PROVE D’ESAME CE.S.GRAF.
IN GRAFOLOGIA E GRAFOLOGIA FORENSE
SESSIONE NOVEMBRE 2025
Gli esami scritti e orali si terranno online su piattaforma Zoom
DATE
ESAME GRAFOLOGIA SCRITTO E ORALE SABATO 8 NOVEMBRE 2025
ESAME GRAFOLOGIA FORENSE SCRITTO DOMENICA 9 NOVEMBRE 2025
ESAME GRAFOLOGIA FORENSE ORALE DOMENICA 16 NOVEMBRE 2025
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Richiedere il modulo d’iscrizione e le norme a cesgraf@hotmail.com e rinviarli entro il 10 ottobre 2025 compilati e firmati, corredati dalla scansione della ricevuta del versamento della tassa d’esame.
PROVE SCRITTA E ORALE di GRAFOLOGIA
Sabato 8.11.2025 su piattaforma Zoom
La prova scritta e la prova orale avranno luogo nella stessa giornata di sabato 8 novembre 2025
Durata della prova scritta: 4 ore (dalle 14:00 alle 18:00)
Durata della prova orale: 45 minuti (dalle 18:15 alle 19:00)
Oggetto della prova scritta: svolgimento del piano di lavoro su scrittura di adulto/a, sindromi, quadro temperamentale/psicologico e profilo grafologico della personalità (non inferiore alle 25-30 righe)
Oggetto della prova orale: questionario a risposta chiusa o aperta
Modalità operativa: i candidati saranno convocati con collegamento on-line alle ore 13:15 e, dopo le operazioni preliminari, verrà inviata la scrittura oggetto della prova.
Allo scadere del tempo assegnato per la prova, i candidati dovranno trasmettere gli elaborati all’indirizzo di posta elettronica apposito che sarà puntualmente comunicato. È previsto un intervallo di 15 minuti tra la prova scritta e la prova orale. Questa sarà preceduta dall’invio del questionario da trasmettere compilato dopo 45 minuti.
Durante lo svolgimento delle prove i candidati dovranno rimanere in collegamento via Zoom con telecamera aperta e microfono disattivato.
N.B. L’elaborato grafologico e il questionario devono essere redatti senza l’ausilio delle nozioni fornite dall’Intelligenza Artificiale AI (ChatGPT, Google Scholar e altri motori di ricerca). E’ inoltre vietato il collegamento tra i candidati attraverso Whatsapp o altre applicazioni di messaggistica istantanea.
PROVA SCRITTA di GRAFOLOGIA FORENSE
Domenica 9.11.2025 su piattaforma Zoom
Durata della prova: 6 ore (12:30 – 18:30)
Oggetto della prova: redazione di perizia o parere su quesito peritale.
Modalità operativa: i candidati saranno convocati con collegamento on-line alle ore 11:45 per le operazioni preliminari. Verrà inviato il documento oggetto della prova scritta che avrà inizio alle ore 12:30. Allo scadere del tempo assegnato per lo svolgimento (6 ore), i candidati dovranno trasmettere l’elaborato all’indirizzo di posta elettronica apposito che sarà puntualmente comunicato.
Durante lo svolgimento della prova i candidati dovranno rimanere in collegamento via Zoom con telecamera aperta e microfono disattivato.
L’elaborato peritale deve essere redatto senza l’ausilio delle nozioni fornite dall’Intelligenza Artificiale AI (ChatGPT, Google Scholar e altri motori di ricerca). E’ inoltre vietato il collegamento tra i candidati attraverso Whatsapp o altre applicazioni di messaggistica istantanea.
PROVA ORALE DI GRAFOLOGIA FORENSE
Domenica 16.11.2025 la prova si terrà in collegamento individuale su piattaforma Zoom con inizio alle ore 10:00. I candidati riceveranno le istruzioni e gli orari per accedere singolarmente alla piattaforma. Si svolgerà con colloqui individuali e ciascun candidato, seguendo l’ordine alfabetico, sarà convocato in connessione Zoom alla presenza dei membri della Commissione esaminatrice. La prova avrà ad oggetto gli argomenti del programma di studio svolto e quesiti su casi pratici.
CLAUSOLA RISERVATA AGLI ALLIEVI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO INTEGRATO DI GRAFOLOGIA E GRAFOLOGIA FORENSE
Il superamento dell’esame di Grafologia rappresenta la condizione indispensabile ai fini del conseguimento dell’attestato di “Esperto in Grafologia Forense”, in quanto le competenze peritali richiedono una consolidata formazione in Grafologia, materia che costituisce il fondamento della specializzazione in perizia.
Si fa quindi presente che non potrà essere rilasciato l’attestato di “Esperto in Grafologia Forense” ai candidati che non avranno superato l’esame di Grafologia.