STAGE RESIDENZIALE A VIAREGGIO - ABSTRACT DEI MODULI

Grafologia e Semeiotica (Lorella Lorenzoni)
Imparare ad osservare i segni visibili in un volto che aprono uno spiraglio verso le emozioni vissute dal soggetto, in modo speculare analizzare i segni grafici e, attraverso le sindromi emerse, estrapolare il nucleo della personalità per entrare attraverso il profondo linguaggio dei segni e dei significati, nella lettura delle emozioni fondamentali per avvicinarsi con sensibilità al delicato intreccio della personalità nel suo continuo divenire

"Le quattro forme fondamentali dell'angoscia" (corrispondenze grafologiche) (Angela Mele)
Secondo un'interessante teoria dello psicanalista tedesco Fritz Riemann, l'uomo come microcosmo è soggetto alle leggi generali che regolano l'universo: rotazione - rivoluzione - forza centrifuga - forza centripeta. Le leggi universali, collegandosi alle leggi psichiche, determinano nell'uomo quattro impulsi fondamentali che, se accentuati, si trasformano in nuclei nevrotici. E precisamente:
SCHIZOIDIA: quando prevale l'impulso della rotazione su di sé (collegamento al movimento della terra intorno al suo asse)
DEPRESSIONE: quando prevale l'impulso centrifugo, quello cioè di movimento intorno a... (la terra ruota intorno al sole)
NEVROSI OSSESSIVA: quando prevale la forza di gravità, che mantiene la terra nella sua orbita (movimento di concentrazione)
ISTERIA: quando prevale la forza centrifuga, movimento che sospinge la terra a girare intorno al sole (movimento di espansione).L'equilibrio armonico di questi quattro impulsi fondamentali garantisce l'ordinamento delle leggi che governano l'universo. Altrettanto dovrebbe avvenire nell'uomo: la compenetrazione delle quattro istanze, che Riemann ritiene indispensabili alla sua evoluzione, in quanto fanno parte del suo "essere nel mondo".

"La vecchia caratterologia di Le Senne al servizio delle nuove professioni (Angela Mele - Lorella Lorenzoni)
Lo studio della caratterologia di Le Senne ha rappresentato da anni un riferimento fondamentale per la grafologia classica francese e si dimostra attualissima quando viene applicata alle nuove professioni. Nel corso del presente incontro saranno prese in considerazione alcune "nuove professioni" (educatori, animatori, informatici, promotori finanziari, mondo del terziario, etc), al fine di tracciare linee guida di congenialità a tali professioni attraverso gli otto tipi di carattere lesenniani e la sua teoria del campo di coscienza.

"L'arte di amare" e le possibili espressioni dell'amore nella scrittura (L. Lorenzoni - A. Mele)
Partendo dalla nota teoria di Fromm, si lavorerà insieme (anche su scritture portate dai partecipanti) per riconoscere i "cinque tipi di amore", imparando ad osservare attraverso le componenti grafiche come il soggetto abbia maturato o meno generosità, dedizione, senso di responsabilità, rispetto, tolleranza. Osservando tali valori nell'insieme degli aspetti della personalità si potrà comprendere meglio come l'amore possa manifestarsi attraverso espressioni diverse.

Approfondimento peritale "Imitazione e Dissimulazione" - Aspetti teorici ed esercitazioni mirate (Lorella Lorenzoni).
Il modulo, attraverso la trattazione di casi concreti, illustrerà le varie tipologie di imitazione (lenta, a mano libera, mista…) e particolare attenzione sarà data al concetto di spontaneità della grafia e di possibile variazione naturale. Saranno inoltre approfondite le diverse possibilità di realizzare una dissimulazione con particolare attenzione alle firme e alle sigle mettendo in luce le differenze tecniche tra imitazione e dissimulazione. Sono previste esercitazioni pratiche.

 

Ritorna al menu principale
Home