SEMINARI CE.S.GRAF.

Si prega di effettuare la prenotazione dieci giorni prima della data di ogni seminario.

Il versamento può essere effettuato:
- bonifico IT02 C076 0103 2000 00061473005 - Intestato CE.S.GRAF. CENTRO STUDI GRAFOLOGICI

- c/c postale n.ro 61473005
Intestato CE.S.GRAF. CENTRO STUDI GRAFOLOGICI
Via Giuseppe Allievo, 75 - 00135 Roma

 

SEMINARIO GRAFOMETRICO

Sabato  18 settembre  2021 - ore 10 – 18 (pausa pranzo)

“FIRME GRAFOMETRICHE: ACCERTAMENTI FORENSI
E FOCUS SU RICERCHE”

7 CREDITI A.G.P.

Piattafoma Skype

Relatori:
Katia Blasi - Grafologa Forense, esperta in accertamenti su firme grafometriche, responsabile CE.S.GRAF. Puglia.
Lorella Lorenzoni - Grafologa Forense, responsabile area peritale CE.S.GRAF., esperta in accertamenti su firme grafometriche.
Angela Mele - Presidente nazionale CE.S.GRAF.
Alessandra Panarello - Avvocato, Grafologa Forense, esperta in accertamenti su firme grafometriche, responsabile CE.S.GRAF. Campania
Giuseppe Pirlo - Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni dell’Università di Bari Aldo Moro, Delegato alla Terza Missione e Sostenibilità, Presidente AICA  Puglia (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), promotore di numerosi progetti volti all’applicazione informatica sui processi di verificazione della scrittura manuale.

Nel corso del seminario saranno illustrate le più aggiornate ricerche sulla firma grafometrica in interazione tra tecnologia e innovazione. Sarà inoltre dedicato uno spazio alle potenzialità applicative dei dispositivi nel rilevamento di firme grafometriche anche negli accertamenti su documentazione cartacea.

PROGRAMMA

LE ISCRIZIONI a cesgraf@hotmail.com SONO APERTE
tel. 06/45.49.17.74 - cell. 334/260.44.54

Quota di partecipazione: 100 euro
Coordinate per il versamento:

 *******************


SEMINARIO GRAFOLOGICO/PERITALE

Sabato 25 settembre 2021 - ore 11:00 - 18:00 (pausa pranzo)

"PRESSIONE E TRATTO IN GRAFOLOGIA E PERIZIA"

6 CREDITI A.G.P.

Piattaforma Skype


Il seminario è suddiviso in due parti:

Relatori:
Mattino Alessandra Panarello – Avvocato – Grafologa Forense – Esperta in accertamenti su firme grafometriche – docente CE.S.GRAF.

Pomeriggio Lorella Lorenzoni – Grafologa Forense, C.T.U., Responsabile area peritale CE.S.GRAF., Esperta in accertamenti su firme grafometriche

PROGRAMMA

Mattino (ore 11 – 14)
Grafologia

La pressione costituisce l’indice rivelatore dell'energia vitale individuale; lo studio del tratto, più analitico, è considerato il DNA della persona come elemento innato da cui partire per risalire agli aspetti profondi della personalità.

Nel corso del seminario verranno illustrate le differenze concettuali ed espressive tra i due aspetti  e le modalità di osservazione sia del singolo tratto che dell’intero tracciato

Intera giornata (ore 11 – 18)
Perizia

ABSTRACT

Nello studio della grafologia e nell’applicazione peritale l’osservazione delle caratteristiche della pressione e del tratto costituiscono elementi di fondamentale importanza e al contempo di particolare complessità.
Spesso pressione e tratto vengono facilmente confusi dal punto di vista concettuale mentre  presuppongono tecniche di osservazione diverse.

L’argomento offre spunti di approfondimento, sia grafologico che peritale, di particolare interesse e suggestione.

In grafologia generale, pressione e tratto, nelle loro molteplici sfumature, concorrono a delineare aspetti pregnanti della personalità.

In perizia il tratto osservato in originale costituisce l’indice rivelatore dell’impronta grafica personale; la pressione, invece, riveste particolare importanza nell’osservazione della naturalezza e spontaneità del tracciato, rivelando i segni dello sforzo e dell’artificio in ipotesi di imitazione e di dissimulazione. Le modulazioni pressorie e la qualità del tratto sono elementi altamente identificative in casi di patologie o cure farmacologiche, rilevabili anche nelle firme grafometriche.


SARÁ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE IN FORMATO DIGITALE

ISCRIZIONE ENTRO IL  20  SETTEMBRE  2021 a cesgraf@hotmail.com 
tel. 06/45.49.17.74 - cell. 334/260.44.54

Quote di partecipazione differenziate, atti compresi
Mattino (ore 11 – 14 ) 40 euro
Intero seminario (ore 11 – 18) 80 euro
Non è prevista la partecipazione al solo pomeriggio
Coordinate per il versamento:

*******************


SEMINARIO GRAFOLOGICO 

Sabato 2 ottobre 2021 - ore 11:00 - 18:00 (pausa pranzo)

“LO SCHEMA DEGLI STADI FREUDIANI NELLA LORO DINAMICA
LE SCRITTURE ORALI, ANALI, FALLICHE: FISSAZIONI, REGRESSIONI, AMBIVALENZE”

Piattaforma Skype

Relatori:
Claudia Ducci – Grafologa, docente CE.S.GRAF.
Alessandra Panarello – Grafologa, docente CE.S.GRAF., responsabile sede CE.S.GRAF. Campania
La Scuola Francese ha introdotto nella sua metodologia, grazie agli studi di eminenti Grafologi e Psicanalisti, la teoria Freudiana sulle fasi di evoluzione della libido, correlandola allo studio grafologico vero e proprio. 
Secondo la teoria del Padre della Psicanalisi, la dinamica dell’Inconscio individuale si manifesta fin dai primi anni di vita attraverso le fasi evolutive della libido, che ha denominato orale, anale e fallica e ne lascia  tracce per tutto il corso dell’esistenza. Gli stadi passati si trascrivono così nei segni grafici, rivelando fissazioni, blocchi, regressioni, ambivalenze, trasformazioni.  
Nel corso del seminario, a dimostrazione della validità e attualità della teoria Freudiana applicata alla grafologia, saranno presentate molteplici scritture a illustrazione dei passaggi evolutivi attraverso i quali si snoda il processo di costruzione della personalità.

PROGRAMMA

SARÁ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE IN FORMATO DIGITALE
ISCRIZIONE ENTRO IL 29 SETTEMBRE a cesgraf@hotmail.com 
tel. 06/45.49.17.74 - cell. 334/260.44.54
Quota di partecipazione: 80 euro, atti compresi

Coordinate per il versamento:

*******************

 

WORKSHOP GRAFOLOGICO

Sabato 16 ottobre 2021 - ore 11:00 - 18:00 (pausa pranzo)

"TRAINING DI PREPARAZIONE ALL’ESAME DI GRAFOLOGIA"

Piattaforma Skype

Relatori:
Simona Esposito – Grafologa, docente CE.S.GRAF., insegnante di liceo, esperta in Età Evolutiva, Educatrice del gesto grafico
Alessandra Panarello – Avvocato, Grafologa Forense, Esperta in accertamenti su firme grafometriche – docente CE.S.GRAF.  
Il workshop si svolgerà come giornata di training sulle fasi di lavoro preliminari alla stesura del profilo di personalità.
Particolare attenzione sarà dedicata alla visione d’insieme della scrittura, per affrontare poi gli aspetti tecnici di maggiore complessità, quali la gerarchia delle specie, la formazione delle sindromi e le modalità stilistiche del profilo di personalità.

PROGRAMMA

SARÁ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE IN FORMATO DIGITALE

ISCRIZIONE ENTRO IL 6 OTTOBRE  2021 a cesgraf@hotmail.com 
tel. 06/45.49.17.74 - cell. 334/260.44.54

Quota di partecipazione: 80 euro, atti compresi  

Coordinate per il versamento:

*******************


WORKSHOP PERITALE

Sabato 30 ottobre 2021 - ore 11:00 - 18:00 (pausa pranzo)

"TRAINING DI PREPARAZIONE ALL’ESAME DI PERIZIA"

Piattaforma Skype

Relatori:
Lorella Lorenzoni – Grafologa Giudiziaria, C.T.U., Responsabile area peritale CE.S.GRAF., Esperta in accertamenti su firme grafometriche
Alessandra Panarello – Avvocato, Grafologa Forense, Esperta in accertamenti su firme grafometriche – docente CE.S.GRAF.  

Il workshop si svolgerà come giornata di training peritale con approfondimenti e guide operative in tema di tecniche di imitazione, caratteristiche dinamiche della dissimulazione e contestualizzazione del complesso fenomeno della variabilità grafica personale.
Saranno illustrate le problematiche della ricerca della “verità tecnica”, le sue varie modalità, gli aspetti grafici probanti in perizia e la scala di giudizio da applicare nella elaborazione delle conclusioni dell’accertamento peritale.
Una sessione sarà dedicata al problema della terminologia tecnica, alla lavorazione delle immagini, nonché all’impostazione metodica della relazione peritale. 
Saranno illustrati casi risolti sulla base di elementi forti e decisivi e casi, invece, nei quali l’esito dell’accertamento necessariamente degrada nell’ipotesi di mera possibilità o probabilità.
Il workshop è aperto ai Periti di qualsivoglia formazione ed è particolarmente consigliato ai candidati alla sessione d’esame CE.S.GRAF. 2021, nonché a coloro che intendono sostenere la prova d’esame per l’iscrizione  all’A.G.P.

PROGRAMMA

SARÁ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE IN FORMATO DIGITALE

ISCRIZIONE ENTRO IL 20 OTTOBRE  2021 a cesgraf@hotmail.com 
tel. 06/45.49.17.74 - cell. 334/260.44.54

Quota di partecipazione: 80 euro atti compresi

Coordinate per il versamento:


*******************


SEMINARIO DI GRAFOTERAPIA

Sabato 18 dicembre 2021 – pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 18:30
“L'INTERVENTO DEL GRAFOLOGO
NELL'EDUCAZIONE DEL GESTO GRAFICO”

Piattaforma Google Meet

Relatori:
Katia Blasi - Esperta in grafologia dell’età evolutiva, specializzata in educazione del gesto grafico, Master in “Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento”, docente di  grafologia, responsabile sede CE.S.GRAF. Puglia.
Simona Esposito - Grafologa esperta in grafologia dell’età evolutiva, specializzata in educazione del gesto grafico, insegnante di lettere, docente CE.S.GRAF.

Scrivere in modo chiaro parole che siano di facile lettura non è semplice o scontato per un bambino. Scrivere è un’attività che richiede sforzo iniziale ed esercizio ma, se insegnata in modo corretto, diventa un atto piacevole e in seguito automatico e personalizzato. 

Il seminario si propone di illustrare il ruolo dell’Educatore del gesto grafico che, attraverso tecniche specifiche, potrà individuare disagi e difficoltà grafomotorie e svolgere un’utile opera di prevenzione di future disgrafie e correggere quelle in atto, ristabilendo il giusto procedimento per arrivare a produrre una corretta manoscrittura.

 

SARÁ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE IN FORMATO DIGITALE

ISCRIZIONE ENTRO IL 10 DICEMBRE 2021 a cesgraf@hotmail.com 
tel. 06/45.49.17.74 - cell. 334/260.44.54

Quota di partecipazione: 40 euro, atti compresi

Coordinate per il versamento:

*******************


SEMINARIO GRAFOLOGICO/PERITALE

Sabato 29 gennaio 2022 - ore 11:00 - 18:00 (pausa pranzo)

6 CREDITI A.G.P.

Piattaforma Skype

Il seminario è suddiviso in due parti:

SESSIONE GRAFOLOGICA (11:00 – 14:00)
“LE DIFFERENTI FORME DELL'ANSIA IN GRAFOLOGIA  
INIBIZIONE, SCRUPOLO, MOTIVAZIONI, COMPENSAZIONI”

Relatori:
Simona Esposito - grafologa, docente CE.S.GRAF., esperta in età evolutiva, educatrice del gesto grafico, grafologa forense;
Alessandra Panarello – grafologa, docente e coordinatrice corsi e seminari CE.S.GRAF.

Scossoni, torsioni, tremori, sospensioni, ritocchi, cambi improvvisi di tensione e direzione, i segni di ansia che prendono forme diverse a seconda del contesto grafico.
Durante il seminario ne verrà approfondito il significato fornendo una guida tecnica e sistematica, utile ad individuare le diverse forme degli stati ansiosi e costruirne la sindrome.

SESSIONE GRAFOLOGICA E PERITALE (11:00 – 18:00)
“I TREMORI IN PERIZIA: I SEGNI GRAFICI DA INVECCHIAMENTO, ASSUNZIONE DI FARMACI, PATOLOGIE

Relatori:
Evi Crotti - pedagogista, esperta grafologa, giornalista, scrittrice, presidente AGC Accademia Grafologica Crotti di Milano, referente A.G.P. per la Lombardia;
Lorella Lorenzoni - grafologa forense, C.T.U., responsabile area peritale CE.S.GRAF., esperta in accertamenti su firme grafometriche;
Alberto Magni -
medico chirurgo, psicoterapeuta, perito grafico, grafopatologo, direttore didattico del corso di perizia grafotecnica dell’Accademia Grafologica Crotti di Milano;
Alessandra Panarello
– avvocato, grafologa forense, esperta in accertamenti su firme grafometriche, docente CE.S.GRAF. 

Nel corso della sessione pomeridiana saranno trattati i vari tipi di tremori e le oscillazioni derivate dalla compromissione delle condizioni di salute, dal fenomeno dell’invecchiamento, da inibizioni momentanee e tremori artificiosi e simulati da parte del falsario. Particolare attenzione sarà dedicata ai segni grafici utili a comprendere la naturale difficoltà senile, talvolta erroneamente interpretata come artificiosità.

PROGRAMMA
“Vecchio sarà lei!” Aspetti psicologici e patologici dell’invecchiamento, caratteristiche delle scritture senili, tremori naturali e tremori artificiali, casistica, rilevazioni con tool grafometrici. 

ISCRIZIONE ENTRO IL 19 GENNAIO 2022  a cesgraf@hotmail.com 
tel. 06/45.49.17.74 - cell. 334/260.44.54

Quote di partecipazione differenziate, atti compresi e rilascio attestato di partecipazione digitale
Mattino (ore 11 – 14 ) 40 euro -  Intera giornata (ore 11 – 18) 80 euro
Non è prevista la partecipazione al solo pomeriggio

                          

Coordinate per il versamento:

Ritorna al menu principale
Home