PROVE D'ESAME CE.S.GRAF. SESSIONE NOVEMBRE 2017

Si svolgeranno presso l'hotel Courtyard by Marriott Central Park
Via Moscati 7 - Roma

PROVE SCRITTE SABATO 4 NOVEMBRE 2017
PROVE ORALI SABATO 18 NOVEMBRE 2017

Modalita' di iscrizione

Le prove sono riservate ai Soci CE.S.GRAF.
in regola con la quota associativa anno 2017


Tassa d'iscrizione all'esame: Euro 160,00 da versarsi entro il 10 OTTOBRE 2017 a mezzo bonifico bancario intestato a CE.S.GRAF. CENTRO STUDI GRAFOLOGICI IBAN IT02 C076 0103 2000 00061473005.

Il candidato che non si presenterà in sede di esame non avrà diritto al rimborso della retta esame versata né al riutilizzo della stessa per la presentazione ad esami successivi

Rinviare il modulo d'iscrizione allegato a mezzo e-mail a cesgraf@hotmail.com firmato e corredato dalla copia di ricevuta dell'avvenuto versamento della tassa d'esame.

NORME

Onde evitare contestazioni, si fa presente che il giudizio della Commissione è insindacabile: questa non sarà tenuta né a colloqui individuali con i candidati ammessi o respinti né a dare spiegazioni sui giudizi emessi.

La commissione d'esame è composta da docenti del CE.S.GRAF. NAZIONALE

Le prove scritte, da svolgersi in quattro ore e mezza, consistono in:

 

Saranno ammessi all'orale solo i candidati
che avranno superato le prove scritte


PROVE SCRITTE

SABATO 4 Novembre 2017
Convocazione dei candidati: ore 13.30

INIZIO PROVE ORE 14.00 - TERMINE ORE 19.00

I PROVA - QUESTIONARIO (i candidati non potranno consultare il materiale didattico né gli apparecchi elettronici che saranno depositati in apposito spazio).

II PROVA inizio ore 15.00 - ANALISI GRAFOLOGICA SU SCRITTURA
(i candidati potranno consultare il materiale didattico ma non gli apparecchi elettronici già depositati in apposito spazio).
Strettamente anonima, consiste in un'analisi di personalità su scrittura di adulto, completa di piano di lavoro grafologico, temperamentale e psicologico, studio del tratto e del movimento, sindromi grafologiche e profilo. L'elaborato sarà ritirato dopo 4 ore dall'inizio, in brutta e bella copia (sarà valutata esclusivamente la bella copia, senza eccezioni). Se nella prova scritta risultassero mancanti il piano di lavoro o il profilo, e se questo fosse inferiore ad almeno una pagina, il candidato/a sarà considerato automaticamente non ammesso/a alle prove orali.

 

PROVE ORALI

SABATO 18 Novembre 2017

Si svolgeranno presso l'hotel Courtyard by Marriott Central Park ad orari scaglionati con appello per ordine alfabetico dei candidati raggruppati per città. Si prega caldamente di non richiedere favoritismi di precedenza; sarà la Commissione stessa a valutare le precedenze in ragione soprattutto della lontananza dalla sede d'esame.

Le interrogazioni verteranno sull'elaborato scritto e sull'intero programma triennale: teoria grafologica secondo le scuole francese-svizzera-tedesca; studio del tratto e del movimento; norme del codice deontologico del grafologo; domande estemporanee su scritture; correlazioni grafologia - temperamenti - psicologia del profondo; età evolutiva; consulenza aziendale; psicopatologia.

F.to La Commissione Esame

La segreteria del CE.S.GRAF. è a disposizione per ulteriori informazioni
cesgraf@hotmail.com - tel. 06/45.49.17.74 - cell. 334/260.44.54


 

Ritorna al menu principale
Home